
- Home →
- Ortodonzia →
Ortodonzia estetica Milano
L’ortodonzia estetica, è la specialità dell’odontoiatria che si occupa della crescita, dello sviluppo e del posizionamento dei denti e delle ossa mascellari. Le patologie legate a queste problematiche interessano prevalentemente i bambini e gli adolescenti ma sono anche comuni negli adulti. I problemi ortodontici non solo hanno un impatto estetico rilevante ma possono impedire una corretta masticazione, creare problemi osteo-articolari o avere riflessi posturali indesiderati.
Terapie Ortodontiche
Le cure ortodontiche mirano a prevenire, curare o ridurre tali anomalie per mantenere o riportare gli organi della masticazione e il profilo facciale nella posizione che meglio si avvicini agli ideali estetici. Le terapie praticate sono diverse e sono legate oltre che all’ obiettivo clinico alle esigenze estetiche e di confort dei pazienti.
Le terapie sono sostanzialmente di tre tipi: ortodontica ortopedica (nell’età dello sviluppo), ortodontica pura e ortodontica chirurgica:
- L’Ortodonzia ortopedica ha lo scopo di correggere la posizione delle basi ossee su cui si poggiano i denti.
- L’ortodonzia pura ha l’obiettivo di allineare i denti sulle basi mascellari.
- L’ortodonzia chirurgica ha l’obiettivo di riposizionare i denti nel loro posizionamento naturale.
L'Ortodonzia Estetica nell’adulto
Le tecniche usate tendono a ridurre sempre più i problemi estetici connessi all’applicazione di tali apparecchi specialmente ai pazienti in età adolescenziale e agli adulti per le problematiche relazionali particolarmente avvertite da queste due fasce di pazienti.
Per risolvere tali problemi, o per lo meno attenuarli il più possibile, nell’ ortodonzia estetica oggi vengono sempre più usati, laddove è possibile, apparecchi linguali o poco visibili all’esterno o, addirittura, del tutto invisibili mediante l’utilizzo della tecnica “‘invisaling” sempre più diffusa per l’impatto praticamente nullo sulla vita quotidiana del paziente.
Strettamente legata all’ortodonzia, è la pedodonzia (odontoiatria infantile) che si occupa della cura delle patologie odontostomatologiche della prima infanzia, periodo in cui possono cominciare a manifestarsi i primi problemi ortodontici causati sia dai traumi dei denti da latte, sia dalla iniziale possibile presenza di sovraffollamento dei denti.
L'Ortodonzia invisibile

L'ortodonzia nel bambino
Anche per le patologie ortodontiche è di fondamentale importanza la prevenzione con una prima visita specialistica a partire dai 4-6 anni di età durante la quale, oltre alla diagnosi precoce di eventuali patologie, viene insegnata al bambino le corrette tecniche di igiene orale.
Il nostro Centro presta molta attenzione alla prevenzione delle patologie dentali dei bambini con visite specialistiche gratuite e una lezione per la corretta igiene orale fatta da igieniste specializzate. Qualora per una diagnosi più puntuale dovesse rendersi necessaria anche una panoramica, questa viene fatta gratuitamente nell’ambito del programma di prevenzione dentale praticata da questo Studio dentistico a Milano.
Richiedi maggiori informazioni