Odontoiatria pediatrica a Milano
Da sempre in ADC abbiamo manifestato un’attenzione particolare nei confronti dei pazienti più piccoli, e con il tempo l’esperienza acquisita si è cristallizzata in un nuovo reparto di odontoiatria infantile altamente specializzato anche nel trattare i pazienti meno collaboranti. Se cerchi dei dentisti per bambini, sei nel posto giusto.
Gli Specialisti della pedodonzia in un ambiente accogliente e per ritrovare sorrisi sani.
Il nostro studio vanta la presenza di 5 dentisti per bambini qualificati: pedodontisti altamente specializzati. Ambienti colorati e kids friendly, prime visite ludiche con giochi e regali, test personalizzati per individuare il rischio carie di ogni bambino, istruzioni di igiene orale personalizzate, cartoni animati visibili durante i trattamenti odontoiatrici, anestesie indolori e soprattutto sedazione cosciente.
La paura del dentista?
È una vecchia storia!
Durante la prima visita non viene effettuata nessuna manovra invasiva, così che al bambino resti un buon ricordo e torni ai successivi controlli ogni 6 mesi con serenità.
La nostra prima visita è un momento giocoso e divertente, e viene vissuta con la massima tranquillità da tutti i bambini, anche i più piccoli. Attraverso dei giochi e dei premi per piccoli traguardi raggiunti, riusciamo a far vivere con gioia il momento della prima visita dal dentista!
Sedazione Cosciente: cos’è e come funziona!
Quando la paura dei bambini è troppo grande, i dentisti ADC propongono ai genitori la sedazione cosciente, una innovativa tecnica sedativa che favorisce la serenità dei piccoli pazienti attraverso una combinazione di ossigeno e azoto. Per farlo è necessario applicare una piccola mascherina profumata sul naso del bambino.
Questa tecnica non presenta effetti collaterali e non rappresenta alcun rischio per soggetti allergici o asmatici. Al termine del trattamento, infatti, il bambino potrà tornare a svolgere tranquillamente qualsiasi tipo di attività.
Consigliamo ai genitori questo tipo di sedazione poiché la serenità del bambino contribuisce alla corretta riuscita dei trattamenti. Il paziente non si addormenta, ma resta vigile in uno stato di assoluto relax.
Ortodonzia per bambini
La prevenzione delle malocclusioni è fondamentale, ecco perché consigliamo una prima visita ortodontica intorno ai 5 anni: proprio in questa età alcune malocclusioni potrebbero essere individuate e trattate precocemente perché possono peggiorare con la crescita, rischiando di esporre il bambino a trattamenti lunghi e complessi in età più avanzata. Per questo motivo, è fondamentale che i dentisti per bambini collaborino con gli ortodontisti per un approccio più completo.
La nostra ortodonzia si avvale dei più innovativi strumenti tecnologici per rendere i nostri trattamenti rapidi e poco invasivi: attraverso lo scanner intraorale eseguiamo le impronte dei denti senza le fastidiose mascherine con la pasta. Eseguiamo i principali trattamenti ortodontici mobili, fissi e trasparenti anche per i bambini!
Approfondimenti
Odontoiatria pediatrica
Cosa dicono di noi
Scopri le Recensioni dei Nostri Pazienti.
Dentisti per bambini
Domande Utili
A che età è opportuno cominciare con le visite dal dentista?
Le visite periodiche dal dentista dovrebbero cominciare attorno al quarto anno di età. Ciò permetterà al pedodontista di valutare di volta in volta la crescita scheletrica e mandibolare del piccolo paziente, intercettando futuri problemi ortodontici.
Come posso prevenire le carie nei denti dei miei bambini?
La prevenzione delle carie inizia con una corretta igiene orale, inclusa la spazzolatura regolare (meglio con lo spazzolino elettrico!). Piccole buone abitudini possono essere suggerite dal pedodontista per contrastare l’insorgere delle lesioni cariose, come l’adozione del filo interdentale o il corretto consumo dei cibi dolci. Inoltre, è possibile valutare delle sigillature per proteggere i dentini dei bambini.
Quali sono le opzioni per affrontare l'ansia o la paura del dentista nei bambini?
La paura del dentista è comune nei bambini, ma ci sono molte strategie per affrontarla. Il pedodontista può adottare approcci rassicuranti, intervallare la visita con dei momenti di gioco, e utilizzare tecniche di sedazione cosciente se necessario. Cominciare il prima possibile con appuntamenti periodici è il modo migliore per abituare i piccoli pazienti alla figura dell’odontoiatra.
Quali sono i segnali che indicano un possibile problema ortodontico nei bambini?
Segnali come problemi di masticazione, respirazione anomala o denti che non si sviluppano correttamente possono indicare un problema ortodontico da correggere già dalla tenera età. Non bisogna sottovalutare il mal posizionamento della lingua che può portare a deglutizione atipica e a problemi nello sviluppo della mascella.
Cerchi dei dentisti per bambini?
Se cerchi dei dentisti per bambini, il nostro reparto di Odontoiatria Pediatrica propone un’equipe di specialisti capaci e attenti, preparati per gestire i pazienti meno collaboranti. Alterniamo momenti di gioco alle attività in poltrona per rendere la visita dall’odontoiatra un momento di serenità per genitori e figli. Prenota ora un appuntamento!