Igiene Orale e Parodontologia

Cura e prevenzione per un sorriso sano

Il nostro reparto d’igiene dentale si occupa di ristabilire la salute della bocca rimuovendo placca e tartaro, ma soprattutto ha lo scopo di insegnare ai nostri pazienti, adulti e bambini, come tenere puliti i propri denti e sane le proprie gengive.

Igiene Orale e Parodontologia

Igiene Dentale: Cosa significa?

L’igiene dentale professionale, più comunemente nota come “pulizia dei denti” è un trattamento eseguito da un igienista dentale per rimuovere la placca e il tartaro dai denti, esaminare la salute delle gengive e fornire istruzioni personalizzate sull’igiene orale. Questo servizio mira a prevenire malattie dentali e promuovere una bocca sana.

Come funziona il trattamento di Igiene Dentale?

L’igiene orale professionale prevede diversi trattamenti a seconda dei casi:

Ablazione del tartaro sopra e sotto gengivale. Detta anche “detartrasi” è una procedura che consiste nella rimozione del tartaro dentale. Può essere effettuata solo da personale qualificato, meccanicamente o tramite una specifica strumentazione a ultrasuoni. Grazie a questi strumenti è possibile infatti sgretolare il tartaro senza arrecare danno allo smalto. I nostri igienisti dentali vi insegneranno le corrette tecniche di igiene orale per mantenere la vostra bocca sana per l’igiene orale quotidiana.

Levigatura Radicolare: Prevede la rimozione del tartaro presente nelle tasche parodontali ed è consigliata per quei pazienti che presentano tartaro sottogengivale che si spinge oltre i 3mm. In casi più gravi è prevista anche la levigatura radicolare a cielo aperto che comporta il parziale rialzamento della gengiva.

Polish è una terapia dentale che prevede la lucidatura delle superfici dentarie tramite l’utilizzo della pasta da profilassi.

come funziona igiene orale

Gengive che sanguinano?
Può essere un sintomo di malattia parodontale!

Spesso le gengiviti batteriche rappresentano un primo passo verso più pericolose malattie parodontali, ovvero patologie legate al parodonto, un insieme di strutture che supportano il dente (fra cui l’osso), e che possono evolvere in piorrea, parodontite o parodontopatia.

sintomi delle gengiviti sono facilmente riconoscibili: gengive arrossate, gonfie, o sanguinanti durante lo spazzolamento. Possono essere accompagnate da alito cattivo e, in casi più gravi, da recessioni del tessuto molle con conseguente esposizione delle radici.

Richiedi Informazioni

Parodontite: Cosa è e come intervenire?

La parodontite è una malattia delle gengive che causa la distruzione dei tessuti di supporto dei denti. È una condizione seria che può portare alla perdita dei denti se non trattata adeguatamente. Riconoscerla in modo tempestivo è essenziale per prevenire danni irreversibili.

Per riconoscere la parodontite, è importante sottoporsi a regolari visite dal dentista. Durante queste visite, il professionista ADC valuterà lo stato delle tue gengive e la presenza di segni di infiammazione o recessione gengivale.

Il trattamento tempestivo è fondamentale per fermare la progressione della parodontite. I protocolli terapeutici di ADC offrono un approccio completo per il trattamento delle malattie parodontali.

parodontite come intervenire
fullmouth

Full Mouth Disinfection: Il trattamento innovativo per la cura della Parodontite

Il programma di disinfezione completa della bocca è un trattamento che il reparto di Igiene Orale di ADC ha messo a punto per combattere le infiammazioni batteriche della bocca partendo dalla causa, senza limitarsi a curare i sintomi.

Il primo appuntamento per il programma di disinfezione si articola in questo modo:

• Esame radiografico dettagliato dei tessuti duri della bocca (osso e dente).
  • Sondaggio parodontale: Mappatura dei tessuti molli, si individua spazio e profondità delle tasche parodontali (conseguenza del processo infiammatorio) oltre che eventuali possibilità di sanguinamento.
  • Acquisizione delle impronte tramite scanner intraorale.
  • Prelievo batteriologico per identificare la famiglia batterica causa dell’infiammazione, stabilire rispetto a un numero totale di batteri presenti quali sono i batteri patogeni causa di malattie parodontali.
  • Si esegue antibiogramma per stabilire a quali antibiotici i batteri sono sensibili o resistenti.

Prescrizione della terapia personalizzata e organizzazione delle prossime sedute.

Cosa dicono di noi

Scopri le Recensioni dei Nostri Pazienti.

Buongiorno È dal 1998. Che vengo da voi come assistito Mi sono sempre trovato bene Nicola. Magno
Luciana Forgnone
2 Febbraio 2024
Il mio studio dentistico, la mia casa!
Kietty Bassi
2 Febbraio 2024
Bravissima Giorgia!
Domi Onesto
1 Febbraio 2024
Massima professionalità e cortesia. Ad ogni livello. Il che giustifica partire da Genova per venire a Milano. Top level!
Fabio Barbieri
1 Febbraio 2024
Simpatia e professionalità
daniela bovolenta (danibi)
31 Gennaio 2024
Giorgia..paziente ...disponibile..corretta..empatica. lo Studio ..la signora Jessica ed il medico in particolare..il dottor Spiros bravissimi. Grazie a tutti
Davidessa
30 Gennaio 2024

Quante volte devo effettuare l’igiene dentale?

L’igiene dentale è dolorosa?

Cosa è la Piorrea?

La piorrea, conosciuta anche come parodontite avanzata, è una grave condizione delle gengive e dei tessuti di supporto dei denti. La piorrea causa perdita di osso mascellare e la mobilità e perdita dei denti. È causata principalmente da una scarsa igiene orale e richiede trattamento odontoiatrico per prevenire danni irreversibili.

Qual è la differenza tra gengivite e parodontite?

Come posso prenotare una pulizia dei denti?

Dentista a Milano

Risplendi con il Tuo Sorriso Perfetto!

Scopri il potere della nostra odontoiatria estetica e trasforma il tuo sorriso in una vera opera d’arte. Con trattamenti su misura e un team di esperti dedicati, realizziamo i tuoi sogni di bellezza dentale. Abbandona le insicurezze e abbraccia la fiducia che un sorriso luminoso può portare nella tua vita. Contattaci ora e inizia il tuo viaggio verso un sorriso straordinario!