Lo spazio tra i denti, conosciuto anche come diastema, è una condizione in cui vi è uno spazio visibile tra due o più denti, solitamente nei denti anteriori. Questo spazio può variare in dimensione e può essere presente in diverse parti della bocca. Il diastema può essere un tratto normale della dentatura in alcune persone, in altri casi può essere causato da diverse condizioni o abitudini.
Questa condizione può essere causata da diversi fattori, come la dimensione stessa dei denti (denti piccoli tendono ad avere tanti diastemi), abitudini come il succhiamento del pollice durante l’infanzia, o problemi di posizionamento della lingua. Indipendentemente dalla causa, esistono diverse opzioni di trattamento per correggere lo spazio tra i denti.
Come correggere il diastema
L’ortodonzia è il campo della odontoiatria che si occupa di correggere i disallineamenti dentali e le malocclusioni.
Gli allineatori invisibili sono una soluzione ortodontica discreta e confortevole per correggere lo spazio tra i denti e altre malocclusioni. Questi dispositivi sono realizzati su misura per ogni paziente utilizzando tecnologie avanzate come la scansione digitale.
Nel caso di bambini in età scolare o adolescenziale, è possibile intervenire con dispositivi miofunzionali nel caso di malposizionamento della lingua o altre abitudini viziate in grado di aumentare lo spazio tra i denti.
Vuoi correggere lo spazio tra i tuoi denti? Contatta lo studio ADC per prenotare una visita ortodontica con un team specializzato.