I denti storti possono avere un impatto significativo sulla postura del corpo. Quando i denti non sono allineati correttamente, si possono verificare alcuni problemi, tra cui malocclusione e disfunzione temporomandibolare.

La malocclusione è una condizione in cui i denti non sono allineati correttamente, causando problemi di masticazione, pronuncia e respirazione. La combinazione di una o più disfunzioni possono portare a una serie di problemi fisici, tra cui dolore alla mascella, mal di testa e dolore alla mandibola.

La disfunzione temporomandibolare è una condizione che interessa i muscoli e le articolazioni della mandibola. Può causare dolore alla mascella, scricchiolii della mascella e difficoltà a masticare. La disciplina che si occupa di questi disturbi, è l’ortodonzia ATM.

Gli effetti della malocclusione e disfunzione temporomandibolare sulla postura

Entrambe queste condizioni possono influire sulla postura del corpo, poiché i muscoli e le articolazioni della mascella sono collegati al collo e alla schiena. Quando questi muscoli e articolazioni sono infiammati o doloranti, può causare una serie di problemi di postura, tra cui spalle curve e testa inclinata in avanti.

Inoltre, la postura scorretta può anche essere una conseguenza dell’evitare di masticare da un lato della bocca a causa del dolore o del poco comfort causato dai denti storti. Diversi studi, infatti, hanno individuato una correlazione tra episodi di scoliosi e denti storti.

Reparto di Ortodonzia Fissa e Invisibile

Per prevenire questi problemi, è importante individuare e correggere i problemi ortodontici del paziente il prima possibile. Lo Studio ADC di Via Speronari 6, a Milano, offre diverse opzioni di trattamento disponibili, tra cui l’ortodonzia tradizionale con apparecchi ortodontici o l’ortodonzia invisibile con allineatori trasparenti.

Fissare appuntamenti regolari con l’ortodontista, e in generale con il dentista, è il miglior modo per fare prevenzione ed intervenire tempestivamente su malocclusioni o disfunzione temporomandibolare e scongiurare problemi fisici come dolore alla mascella, mal di testa e futuri problemi posturali.