

Implantologia Dentale: cos'è e come funziona
Denti nuovi in poche ore
Hai perso uno o più dei tuoi denti? Mastichi con difficoltà i tuoi cibi preferiti? Le tue gengive sono colpite da irritazioni o infezioni per l’uso di dentiere? Hai notato cambiamenti nella configurazione del tuo viso o del tuo profilo? Le condizioni della tua bocca ti rendono timoroso/a di sorridere o di parlare?
Se hai risposto affermativamente ad una o più di queste domande, ti troverai nelle condizioni di utilizzare un impianto dentale permanente.
Nonostante i progressi raggiunti in campo dentale, le protesi mobili (i cosiddetti “ponti” e le dentiere) non riescono a sostituire in modo del tutto soddisfacente i denti naturali. Gli inconvenienti che ne derivano spesso si accentuano al punto da rendere impossibile la vita quotidiana sia sul piano fisico che psicologico e sociale. Oggi l’implantologia dentale osteointegrata rappresenta una speranza reale per le persone che soffrono della perdita di denti e che vogliono ritrovare una vita piacevole e la libertà di sorridere senza timori.
Cosa sono gli “impianti dentali”?
Gli impianti dentali sono una soluzione per sostituire del tutto o in parte i denti naturali mancanti. Si tratta di radici in materiale biocompatibile che vengono inserite nell’osso della mascella o della mandibola sulle quali viene poi applicata un protesi del tutto simile al dente originale che può essere di diversi materiali.
Quali sono le fasi dell’’intervento di implantologia dentale?

Durata di un impianto dentale
Quanto può durare un impianto dentale? L’impianto, come i denti naturali, può durare molti anni se ben curato. Gli impianti non sono soggetti a carie, ma un igiene orale costante preverrà l’insorgere di infezioni.
Cosa significa osteointegrazione?
L’osteointegrazione è un fenomeno che si verifica a seguito dell’installazione nell’osso di un impianto: la formazione di un legame biologico stabile e definitivo tra l’impianto e l’osso stesso.
I risultati ottenuti con gli interventi di implantologia dentale in migliaia di casi sono estremamente soddisfacenti, con la riuscita in una elevatissima percentuale di casi anche a distanza di anni. Il successo dell’implantologia dentale si spiega con la caratteristica degli impianti osteointegrati che sono in grado di ricreare una situazione naturale, perchè sono integrati direttamente nell’osso e quindi funzionano come i denti naturali. Questo sia che si debbano sostituire tutti i denti delle due arcate, che solo qualche dente, mantenendo gli altri naturali.
Costo di un impianto dentale?
Il prezzo dell’impianto dentale è soggetto alla valutazione del dentista specializzato; il costo di un impianto può variare a seconda della complessità e del materiale scelto. Lo studio dentistico ADC a Milano seguirà il vostro specifico caso e vi proporrà un preventivo senza impegno.
L’obiettivo dell’implantologia osteointegrata è restituire il sorriso ai pazienti senza più timori. I nostri dentisti offrono un servizio di assistenza dentistica continua 7 giorni su 7 e una garanzia sugli interventi di Implantologia.
Implantologia navigata: il nuovo orizzonte dell’implantologia
L’implantologia navigata è la nuova frontiera della chirurgia dentale.
Grazie a X-Guide, il nuovo sistema di navigazione dinamica 3D, è possibile programmare interventi di implantologia in un solo giorno, senza il bisogno di mascherine chirurgiche. Il giorno stesso del trattamento, il clinico può eseguire sia la scansione 3D sia quella della superficie intraorale; avvalendosi di un innovativo software è poi possibile definire il piano di trattamento che viene esportato immediatamente insieme a tutti i componenti della pianificazione in X-Guide. Il team è quindi in grado di eseguire la chirurgia implantare con navigazione dinamica 3D nella stessa giornata.

È come avere il GPS per la chirurgia
La navigazione dinamica 3D permette la chirurgia guidata il giorno stesso senza dover ricorrere alle mascherine chirurgiche convenzionali. X-Guide guida il clinico attraverso il piano di trattamento, offrendo una visione in tempo reale a 360° della bocca del paziente e del posizionamento dell’impianto. La possibilità di prevedere ogni movimento consente un posizionamento dell’impianto più preciso rispetto alla chirurgia a mano libera.
X-Guide offre una tecnologia di tracking che permette il massimo controllo anche in condizioni di non visibilità della fresa. Questa soluzione alternativa rispetto alle mascherine chirurgiche non permette solo un risparmio di tempo, ma i clinici ottengono un controllo completo durante l’intervento offrendo opportunità di adattamento immediato.
Richiedi maggiori informazioni