Il sovraffollamento dentale è una condizione in cui c’è insufficiente spazio nell’arcata dentale per i denti, causando una crescita in posizioni anomale o sovrapposta gli uni agli altri. Questa condizione può essere causata da diversi fattori, tra cui la genetica, la crescita dei denti o precedenti traumi.
Quali problemi può causare?
Il sovraffollamento dentale può causare diversi problemi per la salute orale e generale:
Problemi estetici: Può compromettere l’aspetto estetico del sorriso, a causa di una sovrapposizione non armonica dei denti.
Problemi di masticazione: il sovraffollamento dentale può rendere difficile masticare i cibi.
Problemi di igiene orale: il sovraffollamento dentale può rendere difficile pulire i denti in modo efficace, aumentando il rischio di carie, malattie gengivali e perdita dei denti.
Dolore muscolare e articolare: Può causare dolore e tensione nei muscoli del viso e del collo, così come nell’articolazione temporo-mandibolare (ATM).
Problemi respiratori: il sovraffollamento dentale può causare problemi respiratori come apnea del sonno e russamento.
Problemi di pronuncia: infine, può causare problemi di pronuncia soprattutto nei bambini e negli adolescenti.
Esempio di sovraffollamento dentale
Come può essere corretto?
Lo Studio ADC di Via Speronari 6, a Milano, vanta un Reparto di Ortodonzia e diversi percorsi di trattamento per la cura del malposizionamento dentale. Si può agire utilizzando apparecchi fissi o mobili, o con allineatori invisibili. In alcuni casi, può essere necessario rimuovere alcuni denti per creare più spazio nell’arcata dentale.
Prenotando un appuntamento presso il nostro centro, potrai parlare con un dentista o un ortodontista per valutare se l’ortodonzia è un’opzione adatta per te o per i tuoi figli.