Blog
Segui il nostro blog per rimanere aggiornato
su tutte le novità del mondo dell’odontoiatria.

Sanguinamento delle gengive
Il sanguinamento delle gengive è un disturbo che si presenta con la perdita di sangue, specialmente durante e dopo lo spazzolamento dei denti.

Quanti denti abbiamo?
I denti di un adulto sono 32: sono i denti permanenti. I denti da latte (o decidui) dei bambini sono invece 20. In entrambi i casi sono suddivisi tra due arcate.

Denti sensibili
La sensibilità dentale è una condizione che provoca fastidio, dolore e “scosse” a contatto con cibo o bevande fredde, calde oppure acide, zuccherine o agrodolci.

Carie ai denti da latte
La carie colpisce anche i bambini con dinamiche del tutto simili. Tuttavia si notano alcune specificità. Prima di tutto tende a evolvere molto più rapidamente…

Come usare il collutorio correttamente
Il collutorio è un alleato fondamentale per l’igiene orale e la salute della bocca. Da utilizzare per risciacquare i denti dopo…

Come lavarsi i denti con lo spazzolino elettrico
Lo spazzolino elettrico, oggi sempre più diffuso, è un efficace strumento di igiene dei denti che è in grado di rimuovere placca batterica…

Capsula dentale
La capsula dentale, chiamata anche corona dentale artificiale o corona protesica, è una protesi impiegata per ricostruire un dente.

Alito cattivo da cosa è causato
L’alitosi è una condizione estremamente diffusa tra la popolazione, ed è spesso alla base di imbarazzi e difficoltà con gli altri.

Come riconoscere una carie
Individuare una carie sin dalle prime fasi è fondamentale per poter ricorrere al più presto alle cure odontoiatriche ed evitare danni seri.

Miglior dentista a Milano
Se volete cambiare dentista vi proponiamo i dieci aspetti da tenere in considerazione per effettuare una scelta consapevole.

Digrignare i denti
Digrignare i denti (patologia conosciuta anche come “bruxismo”) è un fenomeno che consiste nello stringere i denti come conseguenza di una contrazione dei muscoli della masticazione.

Denti consumati
È purtroppo frequente, per gli odontoiatri, imbattersi in denti consumati. In questi casi ci si trova di fronte a un deterioramento legato alla perdita di smalto.

Apparecchio di contenzione
L’apparecchio di contenzione è fondamentale per mantenere l’allineamento corretto dei denti dopo l’utilizzo dell’apparecchio ortodontico. Scopri come funziona e le varie tipologie.

Quando devitalizzare un dente
La devitalizzazione di un dente consiste nella rimozione della polpa del dente quando questa è danneggiata. Scopri come funziona, quando costa e altri dettagli importanti sul blog di ADC Dental Center.

Come lavare i denti
La perdita dei denti è un fenomeno ancora molto diffuso: le cause principali sono la carie e la parodontite o piorrea.

Afte in bocca
Sono piccole ulcerazioni della mucosa orale che si manifestano sotto forma di macchie di pochi millimetri e di colore biancastro.