ADC Advanced Dental Center » Dentista per bambini

Dentista per bambini: pedodonzia e odontoiatria infantile in centro a Milano

La pedodonzia o odontoiatria infantile si occupa della prevenzione e del trattamento delle malattie di denti e bocca di bambini ed adolescenti.

ADC è il dentista a Milano che sa quanto la prevenzione ed il mantenimento di una dentatura decidua sana permetta di guidare lo sviluppo morfologico, funzionale e sensoriale della bocca, contribuendo in modo determinante alla corretta crescita generale del bambino.

Profilassi, sigillature, fluoroterapia, piccole otturazioni sono alla base della prevenzione e risoluzione dei problemi che possono colpire i denti dei nostri bimbi.

Presso lo studio dentistico ADC, i piccoli pazienti si sentono tranquilli e sereni grazie ad un ambiente creato apposta per loro, dove dentisti specializzati in pedodonzia e odontoiatria infantile creano un rapporto di fiducia aiutandoli a superare la paura del dentista e degli interventi.

Tuo figlio si è scheggiato un dente giocando a pallone e hai bisogno urgente di un dentista?

ADC è lo studio dentistico per bambini in centro Milano a due passi dal Duomo aperto tutti i giorni, anche festivi, dalle 9.00 alle 23.00. Chiamaci e troverai sempre specialisti in odontoiatria infantile e pedodonzia pronti ad aiutare tuo figlio.

Igiene orale nei bambini

ADC Dental Center è il dentista per bambini a Milano che aiuta i genitori ad insegnare ai loro figli l’importanza dell’igiene orale.

È fondamentale anche riuscire a trasmettere al tuo bambino l’importanza della pulizia quotidiana e di sane abitudini alimentari per poter avere sempre un sorriso sano e bello. Ecco alcuni consigli pratici dei nostri dentisti per bambini per mantenere e garantire un’igiene orale corretta.

Fino a 1 anno

Non usare né spazzolino né dentifricio

Strofinate delicatamente con una garza umida i denti e le gengive del bambino.

Da 1 a 3 anni

Sì allo spazzolino ma evitate il dentifricio

Il bambino deve iniziare a prendere confidenza con lo spazzolino, ma saranno sempre i genitori a pulire i denti. Niente dentifricio fino ai tre anni perchè il bambino non è ancora in grado di controllare perfettamente la deglutizione e ne ingerisce una quantità troppo alta.

Da 3 a 6 anni

Sì allo spazzolino e sì al dentifricio ma in quantità ridotta

Il bambino può iniziare a lavarsi i denti da solo con spazzolino e dentifricio sotto il controllo dei genitori. È importante controllare la quantità di dentifricio utilizzata (3-5 mm), per evitare che il bambino ingerisca un eccesso di fluoro.

Dopo i 6 anni

Sì allo spazzolino e sì al dentifricio

Il bambino si può lavare i denti da solo utilizzando un dentifricio per adulti, i genitori si limiteranno a controllare che la pulizia dei denti avvenga in maniera corretta.

I denti nei bambini

Nell’uomo esistono due ordini di denti: I denti decidui – meglio conosciuti come denti di latte – e i denti permanenti. Rispetto ai denti permanenti, i denti di latte o decidui sono generalmente più piccoli, hanno un colore più chiaro e le cuspidi sono meno accentuate.

La dentatura decidua è composta da venti denti: otto incisivi, quattro canini e otto molari; non esistono i premolari decidui.

Denti decidui (da latte)

Schema eruzione dentaria

Denti permanenti

Schema eruzione dentaria