Ortodonzia Metal Free: Allineatori Trasparenti

L’allineatore trasparente è la soluzione mobile ideale per tutti coloro che desiderano ottenere un sorriso perfetto in modo discreto e confortevole. Cambiando le mascherine trasparenti ogni due settimane circa, infatti, è possibile allineare gradualmente i denti fino a raggiungere il risultato finale.

Presso il nostro studio dentistico a Milano, ogni mascherina è studiata e disegnata appositamente per ogni singolo paziente in modo da offrire una soluzione personalizzata in armonia non solo con la bocca e le labbra, ma con tutti i lineamenti del viso offrendo un risultato finale che esalta la bellezza di tutto il volto.

Prima ancora di cominciare il trattamento con l’apparecchio trasparente sarà possibile vederne il risultato insieme ad un dentista ADC tramite un video realizzato ad hoc che ripercorre tutti i movimenti dei denti col passare delle settimane e grazie al quale è possibile ottenere una pre-visualizzazione dei risultati estetici e funzionali raggiungibili.

Come funziona? Di seguito le fasi del trattamento lungo le quali verrete sempre accompagnati dai nostri dentisti più qualificati:

Durante la prima visita uno dei nostri dentisti ADC valuta la situazione generale del posizionamento dei denti e può già definire se il caso è Lite (trattamento di circa 6 mesi fino a un massimo di 14 mascherine) o Full (fino a 24 mesi). La durata del trattamento è variabile in base alla valutazione effettuata dallo specialista di riferimento; se si desidera ridurre i tempi è possibile usare un dispositivo elettrico (acceleratore) che stimola i tessuti ossei attraverso una leggera vibrazione.

Dopo una pulizia dentale eseguita da un nostro igienista dentale verranno prese le impronte dei denti con una nuova tecnologia 3D assolutamente non invasiva e verrà effettuata una teleradiografia. Presso il nostro studio dentistico verranno inoltre scattate delle foto sia al sorriso che al viso per elaborare il migliore risultato estetico in accordo con i lineamenti e l’armonia dell’intero volto. I materiali raccolti verranno inviati negli Stati Uniti dove svilupperanno le mascherine trasparenti.

Sarà possibile, prima di procedere con il trattamento, visionare un video in 3D che ritrae i movimenti dei denti previsti durante lo scorrere delle settimane fino ad ottenere il risultato finale.

Vengono consegnate le mascherine e vengono applicati su alcuni denti dei piccoli attacchi trasparenti sui quali l’apparecchio fa perno per raddrizzare il sorriso.

Ogni mascherina (o aligner) deve essere indossata 22 ore al giorno e cambiata ogni 2 settimane circa.

Una volta ogni uno o due mesi uno dei nostri dentisti specializzati valuterà l’andamento del trattamento e vi fornirà informazioni utili affinché il percorso proceda nel migliore dei modi.

Terminati i mesi di terapia previsti verrà studiata la tecnica di contenzione più adatta affinché il nuovo splendido sorriso ottenuto possa rimanere tale con il passare degli anni.

L’allineatore trasparente va bene per me?

L’allineatore fa al caso tuo se il tuo sorriso presenta una di queste caratteristiche:

  • Spazio fra i denti
    Il “diastema” è un’eccessiva spaziatura tra i denti che si presenta nella maggior parte dei casi tra gli incisivi dell’arcata dentale superiore.
  • Affollamento dentale
    Si verifica quando non c’è abbastanza spazio tra un dente e l’altro provocando i cosiddetti “denti accavallati”.
  • Morso incrociato
    Normalmente l’arcata dentaria superiore dovrebbe sporgere di due o tre millimetri rispetto a quella inferiore, lungo tutto il suo perimetro. Il morso crociato si crea quando questa situazione s’inverte (per questo si chiama anche “morso inverso”) ed i denti inferiori si trovano ad essere in posizione più esterna di quelli superiori.
  • Morso profondo
    I denti superiori si sovrappongono in modo significativo sui denti inferiori.
  • Morso inverso
    I denti inferiori sporgono oltre i denti anteriori, generalmente a causa del sottosviluppo dell’arcata superiore o del sovrasviluppo dell’arcata inferiore, o di entrambe le situazioni.