L’ortodonzia ATM (articolazione temporo-mandibolare) è una specialità odontoiatrica che si concentra sul trattamento dei problemi dell’articolazione temporo-mandibolare (ATM) e dei muscoli masticatori. La disfunzione temporo-mandibolare (DTM) è una condizione comune che può causare dolore alla mascella, scricchiolii e difficoltà a masticare.

Come curare la disfunzione temporo-mandibolare

L’ortodonzia ATM utilizza apparecchi ortodontici personalizzati per correggere la malocclusione dentale e migliorare la funzione dell’ATM. Gli apparecchi ortodontici possono essere utilizzati per spostare i denti in modo che si allineino correttamente e per migliorare la funzione dei muscoli masticatori. Inoltre, gli apparecchi ortodontici possono anche essere utilizzati per correggere la postura del cranio e del collo, che può influire sulla funzione dell’ATM. Non solo, questa condizione può causare anche scoliosi e difetti della postura.

L’ortodonzia ATM è spesso utilizzata in combinazione con la fisioterapia per trattare la DTM. La fisioterapia può aiutare a rilassare i muscoli tesi e infiammati e a migliorare la flessibilità dell’ATM. Inoltre, la fisioterapia può anche aiutare a migliorare la postura e la forza muscolare per prevenire ulteriori problemi di disfunzione temporo-mandibolare.

Il trattamento con l’ortodonzia ATM può richiedere un periodo di tempo variabile, a seconda della gravità dei problemi e della risposta del paziente al trattamento.

Il Reparto di Ortodonzia dello studio ADC, in Via Speronari 6 a Milano, vanta un’equipe specializzata nel trattamento dei disturbi dell’articolazione temporo-mandibolare.

Prenotando un appuntamento con la nostra ortodontista potrai ricevere una corretta diagnosi e trattamento tempestivo, ottenendo sollievo dai sintomi della DTM e migliorare la tua qualità generale della vita.