L’ortodonzia miofunzionale è una disciplina che si concentra sulla correzione dei problemi di funzione muscolare orale per prevenire o ridurre la necessità di trattamenti ortodontici più invasivi in futuro. Svariati sintomi, come apnee notturne o deglutizione atipica, possono essere correlati a problemi miofunzionali.
Sintomi di Problemi Miofunzionali
Apnee Notturne: La posizione errata della lingua o delle strutture circostanti può ostruire le vie respiratorie durante il sonno, portando a problemi come apnea notturna. I bambini affetti da apnee notturne, inoltre, manifestano problemi di concentrazione dovuti a una scarsa qualità del sonno, sguardo spento, palpebre cadenti e occhiaie.
Deglutizione Atipica: La deglutizione scorretta, nota anche come deglutizione atipica o infantile, può influenzare la crescita e lo sviluppo dei denti, portando a malocclusioni, problemi ortodontici o scheletrici, influenzando sensibilmente lo sviluppo della mascella.
Malposizionamento della Lingua: Una postura scorretta della lingua, ad esempio premuta contro i denti anteriori, può causare problemi di allineamento e di crescita delle strutture orali.
Respirazione Orale: La respirazione attraverso la bocca anziché dal naso può essere un sintomo di problemi miofunzionali, come un’occlusione o una postura linguale scorretta. I bambini che manifestano questo sintomo presentano spesso labbra screpolate o bocca semiaperta.
Benefici dell’Ortodonzia Miofunzionale
Prevenzione dei Problemi Ortodontici: Correggendo i problemi miofunzionali, si possono prevenire o ridurre le malocclusioni e gli altri problemi ortodontici, evitando così la necessità di trattamenti ortodontici più complessi in futuro.
Miglioramento della Salute Generale: Risolvere problemi respiratori, come l’apnea notturna, può migliorare la qualità del sonno, la salute generale del paziente e favorire la concentrazione durante le attività di studio.
Correzione Estetica: L’ortodonzia miofunzionale, inoltre, può migliorare l’aspetto estetico del viso e del sorriso, ridando vitalità, luminosità all’espressione facciale e una corretta crescita dell’apparato scheletrico facciale.
Miglioramento della Funzione Orale: Correggendo la deglutizione atipica e il malposizionamento della lingua, si può migliorare la funzione del sistema orale, facilitando la masticazione e la parola.
Evitare Spese Ortodontiche Future: Infine, investire nella correzione dei problemi miofunzionali può ridurre (se non azzerare) la necessità di interventi ortodontici più complessi e costosi in futuro, risparmiando tempo e denaro al paziente e ai suoi genitori.
Lo Studio ADC dispone di un reparto specializzato in ortodonzia miofunzionale. Prenotando una visita con uno dei nostri specialisti, il genitore potrà avere una valutazione tempestiva e un piano di trattamento personalizzato per il bambino, intervenendo tempestivamente per migliorare la salute generale del piccolo paziente, la sua funzionalità orale e l’estetica del viso e del sorriso.