Hai avvertito un leggero movimento nei tuoi denti? Potresti chiederti cosa lo stia causando e se sia motivo di preoccupazione. In realtà, i denti possono muoversi per diverse ragioni, alcune delle quali sono del tutto normali, altre invece potrebbero richiedere l’intervento di un dentista.

Denti che si muovono: le cause

Bruxismo: L’abitudine di digrignare i denti durante il sonno (bruxismo) può essere una delle cause di spostamento dei denti.

Malattia Parodontale: La malattia parodontale colpisce i tessuti intorno ai denti, inclusa la gengiva e l’osso alveolare. È causata principalmente dalla presenza di placca batterica e può portare a sintomi come gengive infiammate, sanguinanti e ritirate, nonché alla perdita di osso e alla mobilità dei denti.

Invecchiamento: Con il passare del tempo, la densità ossea potrebbe diminuire e per questo motivo causare la mobilità dei denti.

Abitudini miofunzionali da correggere: Nei bambini, alcune abitudini viziate potrebbero causare il movimento dei denti, come il succhiamento del pollice o il malposizionamento della lingua che potrebbe spingere sui denti anteriori.

Se hai i sintomi di una malattia parodontale, devi intervenire subito

Intervenire tempestivamente sui sintomi della malattia parodontale è cruciale poiché questa condizione può progredire rapidamente e causare danni irreversibili ai tessuti di supporto dei denti. Senza un intervento appropriato, la malattia parodontale può portare alla perdita di osso alveolare, che è il tessuto che supporta i denti nelle mascelle.

La perdita di osso alveolare indebolisce la struttura di supporto del dente, causando mobilità e, alla fine, la perdita del dente stesso (piorrea).

Se noti uno o più di questi sintomi, puoi contattare lo studio ADC e richiedere un consulto con un nostro dentista per una diagnosi e un trattamento tempestivo.