Che cos’è e come si cura il mucocele in bocca
Il mucocele è una formazione simile a un ciste caratterizzata da un eccessivo accumulo di secreto mucoso (muco). Si può presentare in diverse parti del corpo (seni paranasali, apparato gastrointestinale e urinario) ma nella maggior parte dei casi si manifesta in bocca. L’aspetto del mucocele è quello di una bolla piena di liquido denso, come un nodulo soffice e mobile, di dimensioni che vanno da qualche millimetro fino ai pochi centimetri. Il mucocele non è infettivo e, quando di piccole dimensioni, è spesso diagnosticato dal dentista durante una normale visita di controllo o nel corso della pulizia dei denti.
Mucocele: labbro, bocca e cavità orale
In bocca il mucocele si presenta soprattutto a livello del labbro inferiore, ma anche sotto la lingua o all’interno della guancia. In bocca la percezione è quella di un piccolo “palloncino” che tende a gonfiarsi e a sgonfiarsi. Normalmente il mucocele in bocca non fa male, ma a volte può rompersi dando luogo alla fuoriuscita del liquido contenuto.
Mucocele: perché si forma?
Esistono due tipologie di mucocele:
- mucocele orale da ritenzione, causato dall’ostruzione del flusso salivare;
- mucocele orale da stravaso mucoso (o cisti da stravaso mucoso), dovuto alla rottura di una ghiandola salivare minore. Ciò può avvenire in seguito a una morsicatura accidentale, all’uso di apparecchi ortodontici o di piercing.
L’ostruzione del flusso salivare e la rottura di una ghiandola salivare minore possono essere provocate da traumi accidentali, ma talvolta anche da un’igiene orale non corretta ad esempio quando si fa un uso troppo energico dello spazzolino.
Quando il mucocele orale da ritenzione si presenta sul pavimento orale si parla di ranula, che di fatto è una cisti da ritenzione mucosa generalmente non dolorosa, ma causa di fastidi durante la masticazione e la deglutizione.
Anche il mucocele è asintomatico anche se, con l’aumento di volume, può anch’esso dar luogo a disagio durante masticazione, deglutizione e nell’articolazione delle parole.
Come si cura il mucocele
Il mucocele e la ranula sono generalmente condizioni autolimitanti, cioè non necessitano di cure riassorbendosi spontaneamente nella maggior parte dei casi nell’arco di una settimana o due. Ciò avviene anche quando si rompono, con fuoriuscita di liquido. Solo in rari casi può essere utile la terapia chirurgica, specie quando la sintomatologia è più importante.
Vuoi maggiori informazioni su come trattare il mucocele? Contatta lo studio dentistico ADC Dental Center e richiedi una visita di controllo.
Domande Utili
Che cos’è il mucocele e come si riconosce?
Il mucocele è una piccola cisti piena di muco che compare soprattutto come mucocele in bocca. Si presenta come una bolla morbida e mobile, spesso indolore, che può gonfiarsi e sgonfiarsi.
Dove compare più spesso il mucocele?
Il mucocele labbro inferiore è il più comune, ma può comparire anche come pallina sotto la lingua o all’interno della guancia. Di solito non fa male, ma può rompersi liberando del liquido.
Perché si forma un mucocele in bocca?
Il mucocele in bocca si forma per ostruzione o rottura delle ghiandole salivari, spesso dopo morsicature accidentali, apparecchi ortodontici, piercing o spazzolamento troppo energico. Sotto la lingua può diventare una ranula.
Come si cura il mucocele? Ci sono rimedi naturali?
Nella maggior parte dei casi il mucocele si riassorbe da solo in 1–2 settimane. Tra i mucocele rimedi naturali si consiglia di evitare traumi, mantenere una buona igiene e non mordicchiare la zona. La chirurgia è necessaria solo raramente.