Le patologie parodontali sono malattie che colpiscono e interessano il parodonto, e possono causare la perdita del dente.
Cosa è il parodonto?
Il parodonto è l’insieme dei tessuti (come osso e gengiva) che circondano denti e impianti, con lo scopo di sostenerli e proteggerli. Una delle principali minacce per la salute del cavo orale è la presenza di patologie che possono interessare questi tessuti di sostegno e minare quindi la stabilità degli elementi nella bocca.
Le malattie parodontali sono affezioni di diversa entità, e prendono il nome di gengiviti e parodontiti. Quando il tessuto circostante sostiene degli impianti dentali si parla invece di mucositi e perimplantiti. La parodontologia è quindi la braca dell’odontoiatria in grado di gestire, e portare spesso a risoluzione, questo tipo di malattie.
Il Ruolo del Laser nel Trattamento Parodontale
Negli ultimi anni il laser si è rivelato largamente applicabile all’ambito odontoiatrico e nello specifico anche alla parodontologia, offrendo numerose opzioni di trattamento efficaci e minimamente invasive. Nel trattamento delle patologie parodontali, il laser offre un valido aiuto nel contro le infiammazioni e infezioni dei tessuti parodontali.
Infatti, il laser svolge un’importante azione battericida e biostimolante, riducendo il dolore e la carica batterica nella zona trattata.
Applicazioni del Laser nel Trattamento delle Patologie Parodontali
Il laser trova applicazione in diverse fasi del trattamento delle patologie parodontali, tra cui:
- Pulizia delle Tasche parodontali: Il laser può essere utilizzato per rimuovere il tartaro e le placche batteriche all’interno delle tasche parodontali. Questo pulisce efficacemente l’area infetta.
- Rimodellamento del Tessuto Gengivale: Nel caso in cui sia necessario rimuovere parte del tessuto gengivale infetto o eccessivo, il laser può essere utilizzato per eseguire questa procedura in modo preciso.
- Disinfezione: I laser hanno la capacità di uccidere i batteri patogeni, contribuendo alla sterilizzazione dell’area trattata e riducendo il rischio di infezioni.
Domande Utili
Cosa sono i tessuti parodontali e perché si ammalano?
I tessuti parodontali sono gengiva, osso e legamenti che sostengono i denti. Quando questi tessuti si infiammano o si infettano (gengivite, parodontite), la stabilità dei denti può essere compromessa, fino al rischio di perdita dentale.
Come funziona la pulizia parodontale con il laser?
La pulizia parodontale con il laser rimuove batteri e tartaro nelle tasche gengivali in modo preciso e minimamente invasivo. Il laser disinfetta, riduce l’infiammazione, ha effetto battericida e biostimolante, migliorando la guarigione dei tessuti parodontali.