fbpx

VAC STATION: il sistema di aspirazione extraorale

L’aerosol che viene prodotto alla poltrona durante gli interventi odontoiatrici è pericoloso sia per gli operatori che per i pazienti stessi, in quanto veicolo di virus e batteri nocivi. Limitarne la diffusione con un sistema di aspirazione garantito permette di lavorare in piena sicurezza. 

VacStation è un sistema di aspirazione extraorale ad alto volume sviluppato per ridurre l’esposizione da salivafluidi materiali organici legati alla presenza degli aerosol durante le cure odontoiatriche. L’aria aspirata attraversa un sistema filtrante e viene sottoposta all’azione disinfettante della UV-C, garantendo una purificazione completa da virus e batteri.

Come funziona? 

VacStation garantisce un’area di lavoro sicura utilizzando un sistema di filtraggio multi-livello “HEPA H13” combinato all’azione di una lampada UV. Il termine filtro HEPA (High Efficiency Particulate Air filter) indica un particolare sistema di filtraggio ad elevata efficienza di fluidi (liquidi o gassosi).

Questo sistema è in grado di filtrare virus e batteri con un’efficacia del 99,97%.
All’ingresso il sistema di filtraggio blocca le particelle inquinanti presenti nell’aerosol. Successivamente, la lampada UV, posta nella parte inferiore dell’unità,  degrada gli acidi nucleici eliminando definitivamente tutti gli agenti patogeni, rimettendo in circolo aria pulita.