fbpx

Una nuova comunicazione dal nostro Direttore Sanitario:

Gentili Pazienti,

E’ trascorso meno di un mese da quando con rammarico Vi ho comunicato la sospensione dell’attività operativa in ADC e AD CARE promettendo che la riapertura non sarebbe stata prima del 6 Aprile.

Eccomi all’ appuntamento, non posso negare che inizialmente la cautela e la coscienza del rischio di contagio abbiano preceduto una fase più matura di calma e di preparazione alla nuova realtà pandemica.

Noi siamo gli specialisti che trattano la bocca e il nostro è un ruolo medico di rilevante responsabilità sociale.

Mia responsabilità è stata di informarmi e di confrontarmi sulle nuove conoscenze scientifiche ora disponibili per costruire un servizio di Odontoiatria Sicura in epoca pandemica con Etica, Conoscenza e Consapevolezza.

Abbiamo così in collaborazione con il Team Medico ADC e numerosi altri medici costruito un servizio di Odontoiatria di Emergenza in Sicurezza.

Abbiamo adottato i criteri più rigorosi di  Sicurezza Logistica e dei Flussi Operativi,  Ambientale, Personale e Operativi per i nostri Pazienti, Operatori Medici, Paramedici e di Segreteria.

ADC Assistenza Dentistica Continua dalle ore 9.00 alle ore 19.00 in Via Speronari 6, ha organizzato un servizio (esclusivamente su appuntamento) per i Pazienti con Terapie Odontoiatriche Indifferibili.

Voglio esporvi le nuove misure adottate, illustrate nel dettaglio nella nuova pagina del sito dedicata (accessibile cliccando qui) e riassunte di seguito:

1) Abbiamo reso operativi i criteri più rigorosi di Sicurezza Logistica e dei Flussi Operativi separando su tre diversi piani del Centro Odontoiatrico la zona di TRIAGE, la zona di visita e terapie, e la zona di decontaminazione e sterilizzazione.

2) Abbiamo creato una Sicurezza Ambientale rendendo l’aria sicura 24/h, e inserendo barriere protettive tra personale e pazienti .

3) Tutto il Personale e tutti i Pazienti in ingresso effettueranno in AREA TRIAGE (piano esclusivamente dedicato) i questionari di Anamnesi per comprendere il rischio di esposizione al virus e garantire la sicurezza dei pazienti, ai quali distribuiremo Dispositivi di Protezione Individuali.

4) L’Operatività è contingentata alle sole Terapie Odontoiatriche Indifferibili, limitando gli accessi a due pazienti all’ora. Per le sale operatorie dedichiamo 60 minuti per la decontaminazione e la sanificazione di ogni sala operatoria. Durante la notte effettuiamo una sanificazione dell’aria tramite processo di ozonizzazione.

Ci siamo affacciati in una nuova era della protezione di noi stessi e dei pazienti, in una era dove l’importanza sociale del nostro lavoro è critica.

Noi siamo i Medici che si occupano della Salute della Bocca parte fondamentale del mantenimento della salute del corpo umano.

I miti e la paure non ci devono spaventare, in questa tempesta il faro dell’etica  ci deve guidare con la luce della conoscenza verso una nuova consapevolezza personale e sociale.

Auguro a tutti voi e ai vostri cari di stare in salute,

Dr. Elio Marino
Direttore Sanitario ADC