fbpx

A cosa serve la maschera di Delaire?

La maschera di Delaire è un apparecchio ortodontico facciale impiegato nei bambini per favorire la crescita delle ossa mascellari quando queste si sviluppano più lentamente rispetto alla mandibola. Il nome deriva da Jean Delaire, il dentista francese che la sviluppò. Questa maschera apparecchio è realizzata per esercitare forze sulle ossa del cranio necessarie in quei bambini che mostrano un minore sviluppo della mascella rispetto alla mandibola e che mostrano pertanto una malocclusione dentale di classe III.

Maschera di Delaire

Maschera per morso inverso

Le malocclusioni dentarie sono suddivise in tre classi. Nella terza, quella più grave, l’arcata inferiore supera quella superiore quando la bocca i chiude: si parla infatti di morso inverso. Questa malocclusione è in genere legata a fattori genetici. Una maschera per morso inverso consente quindi di correggere questo vizio occlusivo riportando la mascella e la mandibola alle loro corrette proporzioni. Il morso inverso, detto anche morso incrociato, non è solo un problema di natura estetica: può causare disturbi alla masticazione e conseguenze a livello del cranio.

Maschera di Delaire: come si mette

Questo tipo di alterazione può essere corretta nei bambini proprio con un apparecchio esterno come la maschera di Delaire. Essa è composta da una struttura di metallo che copre l’intero viso, da due appoggi esterni – uno sul mento e uno sulla fronte – e da elastici che connettono l’arcata superiore alla parte centrale della maschera. La trazione sull’arcata superiore consente lo sviluppo corretto delle ossa mascellari e la crescita delle ossa della parte centrale del viso. Così facendo, permette di correggere il morso inverso e consente il corretto sviluppo del palato. La maschera di Delaire, prima e dopo il trattamento, consente benefici chiaramente evidenti a occhio nudo ma anche a livello radiografico.

Per quanto tempo va indossata

La maschera di Delaire deve esser portata dal piccolo paziente tutti i giorni per almeno 14 ore: generalmente viene indossata per tutta la notte e per qualche ora al giorno, mentre si è a casa.

Come dormire bene con la Maschera di Delaire

Trattandosi di un apparecchio esterno che copre il volto qualche fastidio durante il sonno, almeno all’inizio, è inevitabile. Sicuramente con il tempo il bambino impara a trovare da solo la posizione più adatta. L’efficacia è maggiore e più veloce tanto maggiore è il tempo in cui viene indossata. La durata del trattamento è invece molo variabile: sarà l’ortodontista a stabilire le tempistiche, che variano in funzione della gravità della malocclusione, dell’età del paziente e di molte altre variabili.

Le controindicazioni

È chiaro che questa maschera rappresenta una terapia ortodontica decisamente invasiva: crea sicuramente fastidio e imbarazzo, dal momento che è molto vistosa. I bambini potrebbero essere presi in giro dai compagni e vivere questo strumento con ansia e forte disagio. Va però detto che indossarla prevalentemente di notte e per poche ore al giorno mentre il piccolo è a casa aiuta: a scuola può infatti non essere indossata per nulla.

Maschera di Delaire: irritazioni mento e fronte

Oltre a questo aspetto, esistono altre contrindicazioni. Ad esempio può dar luogo ad arrossamenti sulla fronte sul mento legati ai due appoggi: è possibile ovviare con cuscinetti in gel, pezzuole in seta o semplici dischetti struccanti che fungano da cuscinetto tra gli appoggi e la pelle. Va precisato infine che la maschera di Delaire non può essere usata durante lo sport o altre attività fisiche.

Maschera di Delaire: a che età?

Abbiamo finora parlato di bambini non a caso: questo intervento correttivo può essere impiegato solo quando le ossa del cranio sono ancora in fase di sviluppo. Da adulti, quando cioè il cranio si è già formato e le strutture sono calcificate, la maschera di Delaire non ha alcun effetto terapeutico. Per correggere il morso inverso e le maloccusioni di classe III negli adulti l’unica soluzione è rappresentata dalla chirurgia maxillo-facciale.

Problemi di Morso Inverso? Contatta lo studio dentistico ADC Dental Center per avere maggiori informazioni e richiedi una visita di controllo.

Articoli Correlati

Lascia un commento