Ascesso Dentale

Soffri di un forte mal di denti e la guancia dal lato dove provi dolore è particolarmente gonfia? Probabilmente la causa del disturbo è un ascesso dentale, ossia un accumulo di batteri, globuli bianchi, plasma e detriti cellulari (pus) derivante da infezioni a carico delle gengive o della polpa dentale.

Tipologie di Ascesso Dentale

In base al punto di origine le tipologia di ascesso si possono classificare in:

Ascesso gengivale

Si tratta della forma più lieve di ascesso e si sviluppa a seguito di un’infezione alla gengiva.

Ascesso periapicale (o pulpite complicata)

In questo caso l’epicentro del processo infettivo è la polpa del dente a seguito di una complicazione di una carie. Quest’ultima andando ad intaccare lo smalto e la dentina penetra in profondità colpendo la polpa dentale. Se non corretta in tempo la carie può provocare la secrezione di pus portando all’ascesso.

Ascesso paradontale

L’ascesso paradontale scaturisce dall’infiammazione del parodonto, ovvero l’intero apparato a sostegno del dente che comprende la gengiva, osso alveolare, legamenti e il cemento radicolare. Viene riscontrato spesso in pazienti affetti da parodontite (o piorrea) o predisposti a patologie gengivali.

Cause dell’ascesso dentale

La prima causa di ascessi dentali è indubbiamente la scarsa igiene orale, ma spesso possono essere dovuti alla crescita di un dente del giudizio, una brutta devitalizzazione o gengivite e carie.

Fattori che possono acutizzare l’infiammazione sono poi fumo, alcol, diabete, malattie da reflusso gastroesofageo e uso prolungato di farmaci corticosteroidei.

Cosa fare in caso Ascesso Dentale?

Contatta ADC, il tuo Dentista a Milano. I nostri medici specializzati esamineranno il singolo caso e procederanno con la cura dell’ascesso. Nella maggior parte dei casi si procede con la somministrazione di antibiotici da parte del dentista e con un drenaggio apposito si raccoglie il materiale purulento accumulatosi tramite una piccola incisione previa anestesia.